A volte eventi importanti nascono piano piano. Questa volta l’arrivo della primavera e la voglia di stare all’aria aperta con gli amici, assieme alla necessità del cambio armadi e lo scarto conseguente al peso che aumenta con l’età, mi ha fatto decidere di vendere abiti ed oggetti, ma non per me! L’affetto che mi lega agli amici venezuelani che ho incontrato ospitandoli una settimana, un anno fa, e che sono impegnati in progetti sociali, mi ha spinto a organizzare un pomeriggio tra amici che non vedevo da tempo, ex compagni di lavoro, amici di amici, negozianti che sono diventati amici, compagne di gioco a carte…L’obiettivo che portavo in cuore era sostenere questi amici del Venezuela raccogliendo soldi per i loro progetti, finalizzati alla formazione professionale e all’inserimento lavorativo per i tanti giovani che altrimenti emigrano a milioni, impoverendo ulteriormente il Venezuela che soffre la più alta svalutazione al mondo. Orizzonti, è la organizzazione no profit di Cesena che sostiene da anni questi progetti, ed è direttamente in rapporto con -Trabajo y persona – il cui presidente Alejandro Marius ha lasciato un prestigioso lavoro da dirigente della Pirelli America Latina per dedicarsi a questa opera sociale. Così dal 2018, 20.000 persone hanno beneficiato di questo progetto di formazione professionale e sono diventati cioccolatieri, cuochi, parrucchieri, meccanici, “badanti professionisti”. Un altro fronte di aiuto in Venezuela è quello che sostiene la distribuzione di farmaci salvavita a circa 800 persone, farmaci pressoché introvabili nel paese.
Per tutto questo ci siamo trovati, a casa mia, in circa settanta, felici di chiacchierare nella cornice della nostra bella campagna romagnola, e dopo una breve illustrazione dei progetti sociali abbiamo contribuito alla raccolta fondi.
E’stato bello il clima di rinnovata amicizia tra i partecipanti!
Avevamo preparato una serie di immagini da mostrare perché fosse più concreto il raccontare, infatti la realtà visualizzata permette di capire meglio le necessità. Le persone presenti erano attente e sono nati dei dialoghi, richieste di conoscere di più.
Ancora una volta scopro che il cuore di ogni uomo desidera essere vicino a quello di un suo fratello, ovunque esso sia, per sostenerlo nei diversi momenti della vita.
Porre un gesto come quello di sabato 20 aprile, quando anche il tempo, da giorni brutto, è stato per alcune ore caldo e luminoso, ha fatto bene a ciascuno di noi. Gli amici tornando a casa, nel salutare, hanno ringraziato.
Non ultimo, anche il risultato della raccolta, pari a 1500 euro, risulta utile allo scopo prefissato.
Cesena 20 aprile 2024
Anna Biscaglia