CHI AIUTIAMO

Progetti in corso

Sostieniamo amici, con cui condividiamo la comune origine cristiana e l’impegno a rispondere al bisogno incontrato, e le Opere che stanno realizzando a favore di persone in situazione di bisogno in Italia e nei Paesi del Sud del mondo.

Non vogliamo lasciare sole le persone che abbiamo incontrato e che lottano per la dignità dell’uomo e per il miglioramento della qualità di vita.

Ci prendiamo cura di chi è nel bisogno, per generare cambiamenti positivi, fare crescere bambini, ragazzi, persone e sostenerle umanamente, socialmente e nella salute, educarli e formarli al lavoro fino a renderli autosufficienti.

Alejandro Marius

Trabajo y Persona

VENEZUELA: CORSI PER BARBIERE

DESCRIZIONE La mancanza di opportunità di formazione e di accesso al lavoro aggrava la situazione di povertà e indigenza di molte fasce della popolazione che si trovano senza reddito stabile.
Per rispondere al bisogno di occupazione, soprattutto dei giovani, l’associazione Trabajo Y Persona si impegna nell’organizzazione e nella proposta di corsi di formazione e attività di inserimento al lavoro.
Uno degli ambiti formativi riguarda la figura di “barbiere”, cioè uno dei mestieri più apprezzati dai giovani venezuelani e che non richiede grandi investimenti nel caso di avvio di un’attività autonoma.
DI COSA C’E’ BISOGNO
Ristrutturazione e allestimento del centro “Fe y Alegría”
Materiale, attrezzature e arredamento
BENEFICIARI

40 giovani in situazioni di vulnerabilità
2 formatori professionisti
80 giovani all’anno, partecipanti ai corsi di barbiere
176 indiretti (famiglie dei beneficiari)

DOVE Venezuela-città di Maracay
OBIETTIVO Formazione di giovani al mestiere di barbiere
DURATA 6 mesi
COSTO TOTALE DEL PROGETTO:€ 20000
OBIETTIVO DI RACCOLTA 12.000 euro =
STATO In corso

VENEZUELA: DISTRIBUZIONE FARMACI SALVAVITA

DESCRIZIONE Il progetto ha come obiettivo l’assistenza medico-sanitaria, di almeno 700 beneficiari vulnerabili per i quali non sono accessibili cure per patologie croniche o di emergenza. Sono necessarie risorse economiche per sostenere l’operatività del progetto, la squadra di lavoro e gli ambienti e per continuare e incrementare il progetto. L’obiettivo generale è favorire l’accesso alle cure mediche per le persone vulnerabili con malattie croniche in varie comunità e villaggi
DOVE Venezuela
OBIETTIVO garantire ai beneficiari la distribuzione periodica e puntuale di medicinali salvavita
DURATA continuativo
OBIETTIVO DI RACCOLTA 25000 euro per il 2024

 

Daniel Sillah

SIERRA LEONE: MURO DI RECINZIONE

DESCRIZIONE In Sierra Leone le persone sono costrette a erigere recinzioni a muro per proteggere la loro terra poichè persone influenti cercano di accapparrarsi con la forza e con l’insediamento abusivo i terreni, minacciando i veri proprietari. Per questo motivo, per difendere le proprie terre, un anno fa la St. Mary’s Home ha speso circa 3 mila euro in un processo legale per risolvere il problema. Grazie a Dio, il verdetto del tribunale è stato giustamente a favore della casa. Di conseguenza è necessario erigere un muro che delimiti i confini, visto che già diverse case vengono costruite vicino all’area di pertinenza della St. Mary.
DOVE Sierra Leone, Kono Town, St. Mary’s Home
OBIETTIVO Costruire un muro di mattoni per garantire la proprietà dei terreni delimitandone i confini.
DURATA i tempi di costruzione
OBIETTIVO DI RACCOLTA 10135 euro
STATO In corso

Daniel Sillah

SIERRA LEONE: MANTENIMENTO ANNUALE DEI BAMBINI DELLA CASA ST. MARY

COSTRUIAMO DA OGGI IL LORO DOMANI

DESCRIZIONE il sostegno ai bambini della St. Mary’s Home è un impegno di responsabilità nel tempo e significa donare loro un futuro, garantendo quotidianamente la scolarità e il fabbisogno giornaliero in generi di prima necessità
DOVE Sierra Leone, Kono Town, St. Mary’s Home
OBIETTIVO garantire ai bambini ogni giorno: cibo, medicine, vestiti, igiene, materiale scolastico e trasporto a scuola
DURATA continuativo
OBIETTIVO DI RACCOLTA 36.000 euro all’anno
STATO In corso

Rosetta Brambilla

BRASILE: CENTRO EDUCATIVO JARDIM FELICIDADE

DESCRIZIONE Sostegno delle attività del Centro Educativo Jardim Felicidade, rivolto a bambini dai 6 ai 12 anni. Il centro educativo consentirà a bambini di avere uno spazio di vita che permetta un rapporto positivo con la conoscenza, attraverso il monitoraggio della scuola, le attività educative, pedagogiche ed extrascolastiche, la socializzazione, il rafforzamento dei legami, lo sviluppo del protagonismo e dell’autostima, basati su esperienze ludiche, culturali e sportive, con l’obiettivo di fornire esperienze che favoriscano la formazione di un’immagine positiva di sé.
DOVE Belo Horizonte
OBIETTIVO Contributo all’avviamento del progetto
DURATA 2024
OBIETTIVO DI RACCOLTA 3600 euro
STATO In corso

Progetti recenti conclusi

Padre Gabriel Romanelli

GAZA: RINASCITA DELLA VITA

DESCRIZIONE Si vuole sostenere la rinascita della parrocchia Sacra Famiglia nella città di Gaza dove sono rifugiate tante persone fin dall’inizio dei bombardamenti. Nella parrocchia, guidata dal parroco don Gabriel Romanelli e da un vice parroco, vivono 1.100 cattolici ma i servizi vengono prestati a tutta la popolazione indipendentemente dal Credo religioso. Prima della guerra la Caritas della parrocchia, gestiva 10 ambulanze per gli interventi sanitari di emergenza e promuoveva numerose iniziative di carità in particolare la mensa Sant’Antonio per i poveri e due case di accoglienza per disabili, assistiti da due suore di Madre Teresa, che non hanno mai abbandonato il loro posto, pur nel pericolo e nella assoluta precarietà. Tutte queste attività sono sospese. Una Chiesa cattolica nel cuore di Gaza, aperta a chiunque in una situazione di bisogno, rappresenta una testimonianza straordinaria di carità, di sacrificio anche a rischio per la vita. Pertanto, è importante contribuire come possibile, anche raccogliendo fondi che verranno inviati tramite la Fondazione Pro Terra Sancta.
DOVE Gaza City
OBIETTIVO Favorire la ripresa della vita
DURATA 2024
OBIETTIVO DI RACCOLTA 18000 euro
STATO Obiettivo raggiunto

Clicca qui e guarda il video del collegamento con Padre Romanelli del 27 gennaio 2024

Mireille Yoga

Centro Edimar per ragazzi di strada   Camerun

CROWDFUNDING “IN STRADA siCURA”

GRAZIE a quanti si sono coinvolti e hanno donato per il progetto di educazione alla salute e accesso alle cure mediche per bambini e ragazzi di strada a Yaoundè, Camerun. Un’attenzione particolare sarà riservata alle donne, che, sempre di più, portano con sé bebè di strada.
Grazie alle donazioni ricevute, il progetto si sta sviluppando con questi risultati:
Più di 600 giovani di strada sono informati sui metodi di prevenzione di certe malattie e l’infermeria del centro dispone di uno stock sufficiente di medicinali che le permettono di intervenire, 200 bambini e ragazzi di strada hanno accesso a cure mediche adeguate e circa 50 giovani beneficiano di un accompagnamento psicologico.

Clicca qui e guarda il video di Mireille

don Domenico Mongiello

Fraternità S. Carlo

PROGETTO “UJIACHILIE (Lasciati fare)” per bambini disabili e MEETING POINT per gli ammalati di HIV

DESCRIZIONE  Finanziato parte dei servizi essenziali del Centro socio-pastorale, per bambini disabili e persone siero positive HIV
DOVE Kenya, Nairobi, Kahawa Sukari, Centro socio-pastorale, Parrocchia di San Giuseppe
Si è garantito il trasporto con pulman dei bambini al Centro e il pranzo quotidiano e coperto il costo del pranzo anche per gli incontri delle persone siero-positive HIV.
STATO Concluso
FRATERNITA’ SAN CARLO a NAIROBI
Don Valerio Valeri, “L’Avventura di un uomo vivo”

Daniel Sillah

CROWDFUNDING “10 PICCOLI SARTI”

Con la campagna 10 Piccoli Sarti, grazie al coinvolgimento di tanti amici amici, è stato realizzato il sogno di alcuni ragazzi della casa St Mary e di alcuni abitanti dei villaggi limitrofi: poter frequentare un corso di cucito. I partecipanti hanno appreso le basi del mestiere di sarto, in vista della futura opportunità di una professione: in Sierra Leone sono in pochi a conoscere l’arte del cucire e chi la possiede facilmente trova lavoro.
L’IDEA DEL PROGETTO era nata dal fatto che Daniel e Lucy, responsabili della casa d’accoglienza per orfani St. Mary’s Home, osservando e trascorrendo il tempo con i bambini ed i ragazzi, si erano accorti che alcuni di loro erano molto desiderosi di imparare un mestiere, mostrandosi appassionati alle attività pratiche e manuali, noi tutti sappiamo che i figli sono uguali in tutto il mondo! Ci sono quelli portati allo studio e quelli che non vedono l’ora di terminare la scuola dell’obbligo per cominciare a lavorare.
STATO Concluso, obiettivo raggiunto

Clicca qui e guarda il video del corso!

Daniel Sillah

IL PULMINO è ARRIVATO!

GRAZIE

a quanti hanno contribuito all’acquisto del pulmino per accompagnare a scuola i bambini della casa di accoglienza “St. Mary” per orfani e vulnerabili in Sierra Leone. Finalmente i bambini possono raggiungere la scuola senza percorrere ogni giorno 10 Km. di strada sterrata sotto il sole cocente nei mesi di siccità o sotto acquazzoni torrenziali nei mesi delle piogge.

I loro sorrisi dicono tutto! Clicca qui. Guarda il video.

Caritas Valencia - VENEZUELA

CROWDFUNDING "EMERGENCIA VENEZUELA"

Grazie a chi ha donato per sostenere il progetto per la distribuzione di farmaci salvavita alla popolazione provata da una lunga emergenza sanitaria in Venezuela.
Insieme abbiamo potuto garantire farmaci salvavita per oltre 200 trattamenti mensili e aumentare il numero dei beneficiari particolarmente bisognosi

STATO Concluso, obiettivo raggiunto

TRASPARENZA: Negli obiettivi di raccolta è compreso il 15% delle spese di gestione che l'Associazione Orizzonti affronta ogni anno per garantire tutte le attività rivolte a sostenere i progetti (segreteria, comunicazione, attività di raccolta fondi, viaggi per monitoraggio, spese ufficio, ecc.).

Orizzonti Onlus - fascia Donaci il tuo 5x1000