Costruiamo da oggi il loro domani

PERCHÈ PROPONIAMO A TUTTI I NOSTRI AMICI E SOSTENITORI LA MODALITA’ DELLA DONAZIONE CONTINUATIVA PER I PROGETTI DI ORIZZONTI?

Perchè è il metodo più coerente con la nostra modalità d’intervento nei vari Paesi in cui siamo impegnati.

ORIZZONTI non realizza, direttamente, progetti di cooperazione allo sviluppo, ma aiuta e sostiene amici che operano quotidianamente per rispondere ai bisogni che incontrano nel loro territorio.

Appare quindi chiaro che non è sufficiente intervenire una volta per tutte, ma occorre sostenere continuativamente queste amicizie operative affinchè possano durare nel tempo. E’ una corresponsabilità che osiamo proporre a tutti.

Il tuo gesto per loro.

Con una donazione potrai assicurare, per esempio, ai bambini della casa St. Mary, le necessità del quotidiano: cibo, acqua pulita, cure mediche e istruzione.

La casa St. Mary:
un impegno continuativo

Tutto ebbe inizio quando Daniel Sillah fuggì dalla Sierra Leone a causa della guerra civile, fu aiutato da don Oreste Benzi e padre Berton a raggiungere l’Italia. Accolto e ospitato a Cesena, potè terminare gli studi, trovare un lavoro, ottenere la cittadinanza italiana. Persona molto affidabile che ha poi deciso di tornare nella sua patria per contribuire allo sviluppo del proprio popolo.

“Desidero ridare al mio popolo il bene che è stato dato a me”.  Daniel Sillah

Nasce da questo il 27 dicembre 2018 con i primi 12 bambini ospitati in forma residenziale,  la St. Mary’s Home of Charity, (organizzazione non governativa registrata) che accoglie bambini orfani o vulnerabili, dopo la grave epidemia di Ebola che ha provocato migliaia di morti. La casa è guidata da Daniel Sillah e sua moglie Lucy, con la presenza quotidiana di educatori che vivono insieme ai bambini.

DOVE:  Kono Town, un piccolo villaggio nell’entroterra di Freetown, capitale della Sierra Leone, dove gli abitanti sono in condizioni di povertà e analfabetismo.

Perchè donare continuativamente

I bambini accolti sono orfani o vulnerabili, non hanno una famiglia che si possa occupare di loro. St. Mary’s Home sarà la loro casa, temporaneamente, in vista di un auspicabile e positivo reinserimento in una vera famiglia. Naturalmente, ci sono anche molti bambini che dovranno permanere nella Casa fino a diciotto anni, se non si trovano soluzioni familiari adeguate.

La St. Mary’s home  esiste grazie al dono di tanti amici. Chi ha scelto di donare ha già garantito alla Casa le prime necessità: oltre alla costruzione della struttura, un muro di recinzione per la sicurezza dei bambini, un impianto fotovoltaico, diversi giochi da esterno, la costruzione di un pozzo, la riparazione di un trattore e la realizzazione di un grande orto. 

Ora il tuo contributo è fondamentale per garantire una continuità alla vita dei bambini nella casa.

Donazione continuativa con SDD bancario

Sostieni i bambini della casa quotidianamente con una donazione continuativa. Scegli tu l’importo e la periodicità e autorizza Orizzonti ad addebitare la donazione in automatico sul tuo conto corrente, compilando e restituendoci il modulo SDD che puoi richiedere via mail a info@orizzonti.org oppure scaricalo direttamente cliccando qui sotto.
PERCHÈ ATTIVARE LA DONAZIONE CONTINUATIVA
La donazione continuativa garantisce un’entrata periodica sicura per contribuire al sostegno quotidiano nel tempo dei bambini, infatti per coprire
le spese alimentari, sanitarie, scolastiche inclusi il trasporto e le tasse scolastiche e tutto quanto è indispensabile per crescere, sono necessari circa 2.000 euro al mese. Ogni donazione, anche piccola, ma continuativa, è la strada più certa per prenderci a cuore insieme il loro futuro.
REVOCA
E’ prevista la revoca da parte del Donatore, in qualsiasi momento tramite:
• comunicazione scritta ad Associazione Orizzonti OdV, sobb. F. Comandini, 106/4 – 47521 Cesena (FC)
• via mail a info@orizzonti.org
• comunicazione telefonica allo 0547 25117

Per maggiori informazioni puoi rivolgerti alla nostra segreteria, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13. Tel. 0547 25117.

Donazione continuativa con Bonifico bancario

Scegli tu l’importo e la periodicità, chiedi alla tua banca il modulo per l’addebito ricorrente sul tuo conto oppure verifica se puoi farlo direttamente dal tuo Homebanking. Fornisci alla tua banca i seguenti dati:
Associazione Orizzonti Onlus
CREDITO COOPERATIVO ROMAGNOLO
Sede Cesena
Iban:
IT46Y0707023900000000841029
Causale: Costruiamo da oggi il loro domani

Benefici Fiscali

Le donazioni sono detraibili o deducibili come da legge vigente.

Agevolazioni Fiscali
(Art. 83, comma 2 Decreto Legislativo n. 117 del 3/7/2017).
Persona Fisica
Puoi scegliere se:
• detrarre dall’imposta lorda il 35% * dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (Art. 83, comma 1 Decreto Legislativo n. 117 del 3/7/2017);
• dedurre dal reddito le donazioni, in denaro o in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo;
qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi d’imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare
Impresa
Puoi dedurre dal reddito le donazioni, in denaro o in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo; qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi d’imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare
(Art. 83, comma 2 Decreto Legislativo n. 117 del 3/7/2017).

* in quanto Orizzonti è O.D.V

Ass. ORIZZONTI Onlus – Suborgo F. Comandini 106/4 – 47521 Cesena (FC) – Tel/Fax +39 0547 25117 – info@orizzonti.orgFacebookInstagramTwitter