Guarda il video del collegamento, clicca qui

Il collegamento video con Padre Romanelli del 27 gennaio 2024 dalla Terra Santa è stato un momento intenso e commovente.

Padre Romanelli ci ha testimoniato cosa significa vivere la fede sempre e comunque in ogni circostanza, cosa vuol dire essere cristiani veri e non solo a parole.
Si coglieva una letizia negli occhi dei presenti che ascoltavano l’esperienza del sacerdote, per questo abbiamo pensato di riproporre a tutti il video del collegamento.

L’Associazione “Orizzonti” sostiene da anni presenze missionarie in vari   Paesi del sud del mondo. In questi giorni siamo tutti sconvolti dalla drammatica situazione della Palestina dove non cessano le azioni di guerra. Per questo ci stiamo impegnando per alleviare le sofferenze della popolazione e per partecipare, appena possibile, alla rinascita della parrocchia Sacra Famiglia nella città di Gaza dove sono rifugiate ora tante persone fin dall’inizio dei bombardamenti. Nella parrocchia, guidata dal parroco don Gabriel Romanelli e da un vice parroco, vivono 1.100 cattolici. I servizi, però, vengono prestati a tutta la popolazione:

Una Caritas molto attiva che gestiva 10 ambulanze per gli interventi sanitari di emergenza e promuoveva numerose iniziative di carità; due case di accoglienza pe disabili, assistite da due suore di Madre Teresa, che non hanno mai abbandonato il loro posto per stare accanto a queste persone non trasportabili, pur nel pericolo e nella assoluta precarietà; la mensa Sant’Antonio per i poveri. Tutte queste attività sono sospese e anche all’interno della parrocchia ci sono state 20 persone morte.

Una Chiesa cattolica nel cuore di Gaza, aperta a chiunque in una situazione di bisogno, rappresenta una testimonianza straordinaria di carità, di sacrificio e, anche, di rischio per la vita.

Leggi la lettera del patriarca di Gerusalemme Pizzaballa, clicca qui

Dona ora!