IL DRAMMA DELLA GUERRA IN SIRIA

Il mondo è dilaniato da tante guerre e L’Ucraina è l’ultimo e più grave episodio che testimonia come l’idolatria del potere provoca dolore e morte.

In Siria i bambini di undici anni non sanno cosa sia la pace. Sono più di 8 milioni – secondo UNICEF – i bambini colpiti dal conflitto che oltre alle sofferenze fisiche vivono un grande disagio psicologico e interiore a causa di quella che viene chiamata “Sindrome post-traumatica da stress” (PTSS).

In quel luogo c’è comunque una presenza che opera silenziosamente e che apre i cuori alla speranza. Sono i frati francescani della custodia di Terra Santa che da 800 anni non abbandonano quei territori, qualunque cosa accada. Ad Aleppo, ad Hama in Siria e a Beirut in Libano assistono migliaia di bambini che hanno subito il trauma della guerra, con programmi di riabilitazione psicologica attraverso la musica, lo sport, la drammatizzazione, il disegno. I risultati sono veramente eccezionali e come Associazione Orizzonti cercheremo di sostenere questa presenza ecclesiale che condivide la situazione drammatica di questi popoli.

Arturo Alberti