E’ finalmente disponibile in formato PDF il volume di padre Pierluigi Bernareggi sulla Dottrina Sociale della Chiesa. La sua versione digitale è stata proposta per incentivarne la diffusione come strumento di studio, offerto gratuitamente. Si tratta di un volume che raccoglie le fonti ufficiali che costituiscono la Dottrina Sociale, testimonianza di quanto la Chiesa Cattolica ha trasmesso, come giudizio e proposta, nei pontificati che vanno da Pio IX a Giovanni Paolo II.
La prefazione del Cardinale Angelo Scola, la breve nota autobiografica dell’autore e la sua introduzione, che riportiamo assieme all’indice dell’opera completa consentono di valutarne consistenza e contenuti. Il testo completo del volume,

Scarica il PDF del libro,
clicca qui

Le ragioni di tale lavoro sono indicate nell’introduzione dell’autore, padre Pierluigi Bernareggi :

“Viviamo nel mondo della fine delle ideologie moderne: questa è l’esperienza più caratteristica della nostra epoca, in ogni canto del globo terrestre. Nel vuoto lasciato dal fallimento di queste ideologie, che per secoli hanno monopolizzato l’attenzione e le speranze dell’umanità, s’insinua un pericoloso sentimento d’impotenza e di sfiducia in un futuro realmente felice per l’umanità. E’ l’altalena di esaltazione e depressione tipica del male spirituale di cui soffre, dal suo inizio, l’età moderna. Ora, all’inizio del terzo millennio, questa fase della storia è giunta alla fine. Una fase nuova, ancora non ben conosciuta, è in gestazione.”…