CHI AIUTIAMO

Progetti in corso

Sostieniamo amici, con cui condividiamo la comune origine cristiana e l’impegno a rispondere al bisogno incontrato, e le Opere che stanno realizzando a favore di persone in situazione di bisogno in Italia e nei Paesi del Sud del mondo.

Non vogliamo lasciare sole le persone che abbiamo incontrato e che lottano per la dignità dell’uomo e per il miglioramento della qualità di vita.

Ci prendiamo cura di chi è nel bisogno, per generare cambiamenti positivi, fare crescere bambini, ragazzi, persone e sostenerle umanamente, socialmente e nella salute, educarli e formarli al lavoro fino a renderli autosufficienti.

Alejandro Marius

Trabajo y Persona

CORSI PER BARBIERE

DESCRIZIONE La mancanza di opportunità di formazione e di accesso al lavoro aggrava la situazione di povertà e indigenza di molte fasce della popolazione che si trovano senza reddito stabile.
Per rispondere al bisogno di occupazione, soprattutto dei giovani, l’associazione Trabajo Y Persona si impegna nell’organizzazione e nella proposta di corsi di formazione e attività di inserimento al lavoro.
Uno degli ambiti formativi riguarda la figura di “barbiere”, cioè uno dei mestieri più apprezzati dai giovani venezuelani e che non richiede grandi investimenti nel caso di avvio di un’attività autonoma.
DI COSA C’E’ BISOGNO
Ristrutturazione e allestimento del centro “Fe y Alegría”
Materiale, attrezzature e arredamento
BENEFICIARI

40 giovani in situazioni di vulnerabilità
2 formatori professionisti
80 giovani all’anno, partecipanti ai corsi di barbiere
176 indiretti (famiglie dei beneficiari)

DOVE Venezuela-città di Maracay
OBIETTIVO Formazione di giovani al mestiere di barbiere
DURATA 6 mesi
COSTO TOTALE DEL PROGETTO:€ 20000
OBIETTIVO DI RACCOLTA 10.000 euro =
STATO In corso

VENEZUELA: DISTRIBUZIONE FARMACI SALVAVITA

DESCRIZIONE Il progetto ha come obiettivo l’assistenza medico-sanitaria, di almeno 700 beneficiari vulnerabili per i quali non sono accessibili cure per patologie croniche o di emergenza. Sono necessarie risorse economiche per sostenere l’operatività del progetto, la squadra di lavoro e gli ambienti e per continuare e incrementare il progetto. L’obiettivo generale è favorire l’accesso alle cure mediche per le persone vulnerabili con malattie croniche in varie comunità e villaggi
DOVE Venezuela
OBIETTIVO garantire ai beneficiari la distribuzione periodica e puntuale di medicinali salvavita
DURATA continuativo
OBIETTIVO DI RACCOLTA 25000 euro per il 2024

 

Daniel Sillah

SIERRA LEONE: MURO DI RECINZIONE
DESCRIZIONE In Sierra Leone le persone sono costrette a erigere recinzioni a muro per proteggere la loro terra poichè persone influenti cercano di accapparrarsi con la forza e con l’insediamento abusivo i terreni, minacciando i veri proprietari. Per questo motivo, per difendere le proprie terre, un anno fa la St. Mary’s Home ha speso circa 3 mila euro in un processo legale per risolvere il problema. Grazie a Dio, il verdetto del tribunale è stato giustamente a favore della casa. Di conseguenza è necessario erigere un muro che delimiti i confini, visto che già diverse case vengono costruite vicino all’area di pertinenza della St. Mary.
DOVE Sierra Leone, Kono Town, St. Mary’s Home
OBIETTIVO Costruire un muro di mattoni per garantire la proprietà dei terreni delimitandone i confini.
DURATA i tempi di costruzione
OBIETTIVO DI RACCOLTA 8446 euro
STATO In corso

Daniel Sillah

SIERRA LEONE: MANTENIMENTO ANNUALE DEI BAMBINI DELLA CASA ST. MARY

COSTRUIAMO DA OGGI IL LORO DOMANI

DESCRIZIONE il sostegno ai bambini della St. Mary’s Home è un impegno di responsabilità nel tempo e significa donare loro un futuro, garantendo quotidianamente la scolarità e il fabbisogno giornaliero in generi di prima necessità
DOVE Sierra Leone, Kono Town, St. Mary’s Home
OBIETTIVO garantire ai bambini ogni giorno: cibo, medicine, vestiti, igiene, materiale scolastico e trasporto a scuola
DURATA continuativo
OBIETTIVO DI RACCOLTA 7500 euro a trimestre
STATO In corso

don Domenico Mongiello

Fraternità S. Carlo

PROGETTO “UJIACHILIE (Lasciati fare)” per bambini disabili e MEETING POINT per gli ammalati di HIV

DESCRIZIONE  Finanziamento di parte dei servizi essenziali del Centro socio-pastorale, per bambini disabili e persone siero positive HIV
DOVE Kenya, Nairobi, Kahawa Sukari, Centro socio-pastorale, Parrocchia di San Giuseppe
OBIETTIVO garantire il trasporto con pulman dei bambini al Centro e il pranzo quotidiano. Coprire il costo del pranzo anche per gli incontri delle persone siero-positive HIV.
DURATA continuativo
OBIETTIVO DI RACCOLTA 12.000 euro/anno
STATO In corso
FRATERNITA’ SAN CARLO a NAIROBI
Don Valerio Valeri, “L’Avventura di un uomo vivo”

Daniel Sillah

IL PULMINO è ARRIVATO!

GRAZIE

a quanti hanno contribuito all’acquisto del pulmino per accompagnare a scuola i bambini della casa di accoglienza “St. Mary” per orfani e vulnerabili in Sierra Leone. Finalmente i bambini possono raggiungere la scuola senza percorrere ogni giorno 10 Km. di strada sterrata sotto il sole cocente nei mesi di siccità o sotto acquazzoni torrenziali nei mesi delle piogge.

I loro sorrisi dicono tutto.

Caritas Valencia - VENEZUELA

CROWDFUNDING EMERGENCIA VENEZUELA

DESCRIZIONE Sostegno al progetto per la distribuzione di farmaci salvavita alla popolazione provata da una lunga emergenza sanitaria
DOVE Venezuela
OBIETTIVO Fornire farmaci salvavita per oltre 200 trattamenti mensili e aumentare il numero dei beneficiari particolarmente bisognosi
OBIETTIVO DI RACCOLTA 1° Step 5000 euro
DURATA Giugno/luglio 2021

STATO Concluso, obiettivo raggiunto

Orizzonti Onlus - fascia Donaci il tuo 5x1000