24 Settembre, 2012


Le nostre notizie

 

1. LE OPERE NELLA CRISI: E’ IL TEMPO DELLAPERSONA.

Questo il titolo dell’incontro a cui saranno presenti vari esponenti di associazioni del territorio che si confronteranno sul tema della crisi e di come affrontarla. Vi invitiamo a partecipare, sabato 15 settembre, ore 10.30 presso il Teatro Verdi di Cesena.

 

 

2. PROGETTO “LUMLEY BEACH” in SIERRA LEONE.

Si tratta della creazione di uno stabilimento balneare sul modello romagnolo nella zona di Lumley Beach     a Freetown – Sierra Leone. Questa zona sta avendo un vero boom economico di crescita, portando ad investire molte catene alberghiere e ristoranti.

Il progetto ha il fine di creare fonti di reddito per la casa di accoglienza Grafton Polio Home che ad oggi accoglie 39 bambini/ragazzi con varie disabilità fisiche o difficoltà di inserimento sociale e rappresenta un’opportunità di impiego per alcuni di loro.

Il 19 settembre p.v. presso il Palazzo del Turismo diCesenatico si terrà la conferenza stampa per presentare il progetto che ha visto la collaborazione di molti soggetti:

 

  1. FNP società Sierraleonese fondata da imprenditori italiani impegnati in Sierra Leone ha acquistato la concessione di una fetta di spiaggia a Lumley Beach in una zona benestante di Freetown, in Sierra Leone.
  2. Cooperativa Esercenti Stabilimenti Balneari di Cesenatico ha donato le attrezzature da spiaggia come lettini e ombrelloni, impegnandosi anche in un corso di formazione per i bagnini che lavoreranno sul posto.
  3. Associazione Albergatori contribuirà offrendo l’alloggio presso un albergo della riviera di Cesenatico al ragazzo sierraleonese che effettuerà il corso di formazione come bagnino.
  4. ORIZZONTI Onlus, in collaborazione con la OngEDUS – Educazione e Sviluppo, ha acquistato altre attrezzature da spiaggia (sedie, tavoli, pedalò, gazebo); sosterrà le spese di viaggio e di visto per il ragazzo sierraleonese che verrà formato come bagnino; cura il coordinamento e la gestione operativa dall’Italia del progetto.
  5. Fondazione Romagna Solidale ha sostenuto le spese di spedizione e l’acquisto di un container che servirà sul posto come rimessa per le attrezzature.

 

3. INCONTRI ESTIVI

Durante l’estate, c’è stata l’opportunità di momenti di incontro con alcuni amici delle associazioni sostenute.

Mercoledì 22 agosto – presso lo stand della Confraternita al Meeting di Rimini – c’è stato un incontro per responsabili di opere durante il quale è intervenuto il sig. Piraccini Bruno, che ha parlato della sua esperienza di imprenditore, sottolineando il valore della responsabilità personale, del coinvolgimento positivo dei collaboratori e l’importanza del coraggio nel compiere una scelta.

 

Giovedì 23 agosto – Orizzonti ha organizzato una cena incontro con alcuni responsabili di associazioni sostenute, creando un’occasione di scambio e di racconto di esperienze.

Presenti alla cena: Alejandro Marius dell’associazione Trabajo y Persona e due collaboratori, Suor Marcella Catozza missionaria ad Haiti con tre collaboratrici, Padre Maurizio Bezzi missionario in Cameroun e la sua collaboratrice, Daniel Sillah dell’associazione Grafton Polio Home in Sierra Leone, Enrico Guffanti dell’associazione Cultura e Missione, alcuni volontari appena rientrati da un’esperienza in Brasile.

 

 

< Torna alla pagina precedente