17 Giugno, 2013

Orizzonti-piazzasolidale2013-web

Anche quest’anno vi aspettiamo per l’ormai tradizionale evento di gastronomico di solidarietà durante la fiera di San Giovanni. Lo stand realizzato da Orizzonti in collaborazione con la Fondazione Romagna Solidale sarà sempre situato in piazza Guidazzi (davanti al Teatro Bonci). Dal 21 al 24 giugno a partire dalle ore 19 fino alle ore 23.30 circa i pescatori di Cesenatico dell’associazione Tra Il cielo e il Mare cucineranno per voi il pesce dell’Adriatico.

Il ricavato andrà a due progetti:

1. Centro Edimar, Yaoundé, Camerun.

Si tratta di un centro di accoglienza diurno per bambini e ragazzi di strada della capitale del Camerun. Il centro è stato fondato nel 2002 dal missionario del PIME padre Maurizio Bezzi, da cui è tuttora coordinato. Oltre alle attività ricreative, socio-educative e sportive, di formazione primaria, di assistenza medica e accompagnamento per il reinserimento familiare, il centro ed i suoi educatori offrono una presenza affidabile ed amorevole a questi ragazzi privi di punti di riferimento, ed è proprio grazie a questi rapporti che alcuni di loro decidono di cambiare vita ed uscire dalla strada.

Beneficiari: 200 bambini e ragazzi al giorno.

Progetto Centro Edimar

2. Banco di Solidarietà di Cesena Onlus, Cesena.

L’associazione offre un sostegno concreto alle famiglie più povere del nostro territorio attraverso la consegna periodica gratuita e domiciliare di generi alimentari ad opera di circa 100 volontari. Gli alimenti provengono dalle convenzioni con la Fondazione Banco Alimentare, che riceve le eccedenze di supermercati ed aziende alimentari e l’agenzia AGEA e da alcune iniziative locali come il Donacibo (raccolta presso le scuole) e Famiglie Solidali (raccolta tra circa 200 famiglie, che donano alimenti mancanti).

Beneficiari: circa 550 persone e 25 quintali di alimenti distribuiti.

Banco di Solidarietà di Cesena

Vi aspettiamo!

< Torna alla pagina precedente