CHI AIUTIAMO

Progetti in corso

Sostieniamo amici, con cui condividiamo la comune origine cristiana e l’impegno a rispondere al bisogno incontrato, e le Opere che stanno realizzando a favore di persone in situazione di bisogno in Italia e nei Paesi del Sud del mondo.

Non vogliamo lasciare sole le persone che abbiamo incontrato e che lottano per la dignità dell’uomo e per il miglioramento della qualità di vita.

Ci prendiamo cura di chi è nel bisogno, per generare cambiamenti positivi, fare crescere bambini, ragazzi, persone e sostenerle umanamente, socialmente e nella salute, educarli e formarli al lavoro fino a renderli autosufficienti.

Daniel Sillah

COSTRUIAMO DA OGGI IL LORO DOMANI

DESCRIZIONE il sostegno ai bambini della St. Mary’s Home è un impegno di responsabilità nel tempo e significa donare loro un futuro, garantendo quotidianamente la scolarità e il fabbisogno giornaliero in generi di prima necessità
DOVE Sierra Leone, Kono Town, St. Mary’s Home
OBIETTIVO garantire ai bambini ogni giorno: cibo, medicine, vestiti, igiene, materiale scolastico e trasporto a scuola
DURATA continuativo
OBIETTIVO DI RACCOLTA 6000 euro a trimestre

STATO In corso

Daniel Sillah

IL PULMINO è ARRIVATO!

GRAZIE

a quanti hanno contribuito all’acquisto del pulmino per accompagnare a scuola i bambini della casa di accoglienza “St. Mary” per orfani e vulnerabili in Sierra Leone. Finalmente i bambini possono raggiungere la scuola senza percorrere ogni giorno 10 Km. di strada sterrata sotto il sole cocente nei mesi di siccità o sotto acquazzoni torrenziali nei mesi delle piogge.

I loro sorrisi dicono tutto.

MEDICINA SOLIDARIA

DESCRIZIONE Il progetto MEDICINA SOLIDARIA ha come obiettivo l’assistenza medico-sanitaria, di almeno 780 beneficiari vulnerabili per i quali non sono accessibili cure per patologie croniche o di emergenza. Sono necessarie risorse economiche per sostenere l’operatività del progetto, la squadra di lavoro e gli ambienti e per continuare e incrementare il progetto. L’obiettivo generale è favorire l’accesso alle cure mediche per le persone vulnerabili con malattie croniche in varie comunità e villaggi.

DOVE Venezuela

OBIETTIVO garantire ai beneficiari la distribuzione periodica e puntuale di medicinali salvavita.

DURATA continuativo
OBIETTIVO DI RACCOLTA 15000 euro/anno

 

Alejandro Marius

Trabajo y Persona

UNA PROFESSIONE CAMBIA UNA VITA

DESCRIZIONE La situazione economica degli ultimi anni ha evidenziato la necessità di individuare e preparare nuovi professionisti che possano sostenere il loro futuro. Beneficiarie di queste attività saranno donne disoccupate delle fasce più povere della popolazione (capo famiglia, che sostengono ai loro bambini), che ricevono un’opportunità di riscatto sociale, economico ed umano. La formazione è caratterizzata da un primo periodo, di tre mesi, in cui le persone sono introdotte da insegnanti preparati, alla conoscenza tecnica della professione, alla cura degli aspetti umani e relazionali di un professionista della bellezza, e ai primi passi nell’imprenditorialità di una nuova attività. Nei nove mesi seguenti il progetto vuole accompagnare i nuovi professionisti nell’apertura di un negozio aiutandoli nella ricerca e personalizzazione di un “logo” o marchio personale, nella conduzione economica del salone e nelle possibili attività di marketing; poi intende accompagnarli con un aggiornamento tecnico, una vicinanza alla persona nel suo procedere come professionista proponendo stage in salone, ma anche consigli su come mandare avanti l’attività.

DOVE Venezuela- CARACAS
OBIETTIVO formazione professionale e avvio dell’attività imprenditoriale di parrucchiere ed estetiste.
DURATA entro dicembre 2023
OBIETTIVO DI RACCOLTA 1) 1.000 euro = 3 mesi di formazione + 9 mesi di accompagnamento per 1 persona

OBIETTIVO DI RACCOLTA 2) 15.000 euro = 3 mesi di formazione + 9 mesi di accompagnamento per 15 persone

STATO In corso

don Domenico Mongiello

Fraternità S. Carlo

PROGETTO “UJIACHILIE (Lasciati fare)” per bambini disabili e MEETING POINT per gli ammalati di HIV

DESCRIZIONE  Finanziamento di parte dei servizi essenziali del Centro socio-pastorale, per bambini disabili e persone siero positive HIV
DOVE Kenya, Nairobi, Kahawa Sukari, Centro socio-pastorale, Parrocchia di San Giuseppe
OBIETTIVO garantire il trasporto con pulman dei bambini al Centro e il pranzo quotidiano. Coprire il costo del pranzo anche per gli incontri delle persone siero-positive HIV.
DURATA continuativo
OBIETTIVO DI RACCOLTA 12.000 euro/anno

STATO In corso
FRATERNITA’ SAN CARLO a NAIROBI
Don Valerio Valeri, “L’Avventura di un uomo vivo”

Suor Marcella Catozza – Francescana di Assisi

PROGETTO “Una borsa di studio per Haiti”

DESCRIZIONE In Haiti le scuole sono a pagamento e non tutti possono permettersele e dei pochi che possono, pochissimi arrivano a completare il ciclo di studi iniziale che prevede nove anni al temine dei quali è previsto un esame di stato con il conseguente ottenimento del primo diploma. Suor Marcella, avendo dal 2014 una scuola materna all’interno della missione, ha deciso da qualche anno di sostenere il successivo cammino scolare dei bambini mediante l’erogazione di borse di studio che permettano ai bambini che hanno frequentato prima l’asilo nido e poi la scuola materna alla missione di proseguire negli studi. La borsa di studio il primo anno viene erogata sulla base della frequenza alla scuola materna mentre successivamente si richiede la promozione alla classe successiva per continuare a ricevere il contributo. Attualmente sono 38 i bambini che terminano il primo anno e che accederanno, nel prossimo mese di settembre, al secondo mentre sono 37 quelli che lasceranno la scuola materna per proseguire la loro formazione. I 38 bambini che entreranno al secondo anno stanno frequentando la scuola Don Bosco dei padri salesiani, i nuovi remigini invece frequenteranno la nuova scuola Regina della Pace che aprirà le porte all’interno della missione con il prossimo mese di settembre.

DOVE Haiti, baraccopoli di Whaf Jeremie, Citè Soleil, Vilaj Italyen Kay Pè Giuss
OBIETTIVO permettere ai bambini di Whaf Jeremie di avere accesso all’istruzione e di portare a termine un ciclo di formazione primaria

DURATA anno scolastico 2022/2023 e rinnovo per gli anni successivi
OBIETTIVO DI RACCOLTA 22.000 euro/anno

STATO In corso

Caritas Valencia - VENEZUELA

CROWDFUNDING EMERGENCIA VENEZUELA

DESCRIZIONE Sostegno al progetto per la distribuzione di farmaci salvavita alla popolazione provata da una lunga emergenza sanitaria
DOVE Venezuela
OBIETTIVO Fornire farmaci salvavita per oltre 200 trattamenti mensili e aumentare il numero dei beneficiari particolarmente bisognosi
OBIETTIVO DI RACCOLTA 1° Step 5000 euro
DURATA Giugno/luglio 2021

STATO Concluso, obiettivo raggiunto

Orizzonti Onlus - fascia Donaci il tuo 5x1000